La prima giornata è stata dedicata alla presentazione del libro "Sotto il cielo di Gaza", con la partecipazione di centinaia di persone di Alghero e dei dintorni. Una giornata di grande valore umanitario ci ha permesso di riflettere e confrontarci sulla emergenza che avvolge e pervade Gaza. Un sentito ringraziamento agli autori Betta Tusset e Don Nandino Capovilla per la sensibilità con cui hanno raccontato e condiviso con tutti i partecipanti la violenza che si sta abbattendo sulla popolazione palestinese da 22 lunghi mesi e oltre. Un grande grazie pubblico anche a Don Lorenzo, sacerdote della nostra parrocchia di N.S. di Loreto a Sa Segada e al gruppo Alghero per Gaza per la collaborazione nell’organizzazione di questo importante evento che ha unito la nostra piccola realtà a una importante causa umanitaria globale e grazie alla sensibilità e alla partecipazione di tutte le persone che hanno voluto essere parte di questa testimonianza.
La seconda giornata della Rassegna ha avuto come tema centrale l’inclusione sociale e lo sviluppo di conoscenze attraverso l’arte, con la proiezione del film “I Promessi Sposi” curato dalle ragazze e dai ragazzi dell’Associazione “Laboratorio delle Strategie”, che promuove progetti rivolti ai giovani e alle famiglie, per portare la Persona oltre le difficoltà. Grazie a tutte le persone dell’Associazione per l’impegno sociale e per aver portato a Sa Segada le ragazze, i ragazzi e la loro preziosa opera. Ancora una volta grazie al nostro parroco Don Lorenzo e a tutta la Parrocchia per l’organizzazione e alle bambine e bambini della nostra Parrocchia per aver aperto la serata mettendo in scena la Commedia “La Rateta Purigueta”.
L’ultima giornata, a seguito della Santa Messa celebrata dal Parroco di Sa Segada Tanca Farrà, Don Lorenzo e seguita dalla Processione lungo le vie della nostra borgata, con immensa emozione abbiamo inaugurato la nuova Biblioteca Sociale “La Magnolia”, un progetto che per lunghi anni abbiamo immaginato e che ora ha visto la luce in particolar modo grazie all’impegno della già educatrice Antonella Salaris, del Comitato di Borgata Sa Segada-Tanca Farrà, con il supporto di operatori sociali. La realizzazione della Biblioteca Sociale ha visto lunghi mesi di catalogazione dei libri che sono stati donati, dello studio degli spazi e del progetto “Come un Libro Aperto”, volto alla valorizzazione della Persona, all’inclusione e alla coesione sociale. La Biblioteca La Magnolia vuole essere un luogo aperto a tutta la comunità, dedicato alla lettura, allo studio, all’incontro e alla crescita personale e collettiva; un luogo di incontro, cultura e socialità, aperto non solo agli abitanti della Borgata ma a tutte le persone che desiderano mettere a disposizione le proprie competenze e conoscenze per incrementare il capitale sociale della nostra comunità. Al momento è attivo il corso di chitarra ideato da Don Lorenzo e a cura di Paolo Pasca, ma sono tanti i laboratori che via via animeranno lo spazio interno ed esterno della Biblioteca. Grazie al Sindaco Raimondo Cacciotto, al Presidente del Consiglio Comunale Mimmo Pirisi e all’Onorevole Valdo di Nolfo che hanno presenziato all’inaugurazione.
La Rassegna si è conclusa con un momento di festa in cui è stata protagonista la pecora bollita.
Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita degli eventi, in particolare ad Alghero in House, all’Assessorato alle Manutenzioni, e alla Soc. Coop. Ciclat Trasporti e Ambiente. Grazie inoltre a tutte le persone che ci supportano in modo concreto e puntuale e a tutti coloro che hanno partecipato alle tre giornate di importanza sociale e culturale. Alla prossima!
Il Presidente del Comitato di Borgata Sa Segada - Tanca Farrà Antonio Zidda con tutti i membri del comitato.