sabato 2 luglio 2022

Variante Pai, tutto chiarito


Si è tenuto ieri a Maristella l’incontro illustrativo sulla Variante al Pai.

Incontro molto partecipato che ha visto la presenza del Sindaco Conoci, dell’Assesore Piras e dell’Ing. Fois.

Presenti anche il Presidente del Consorzio di Bonifica Gavino Zirattu, le organizzazioni agricole di categoria Coldiretti e Cia, i referenti politici di PD, 5 stelle, Sardigna y Libertat, sinistra in Comune, l’ex sindaco Carlo Secchi, l’ex assessore Balzani e vari Consiglieri Comunali, nonché le delegazioni dei Comitati di Borgata di Sa Segada, Tanca Farrà, Guardia Grande, Corea, Santa Maria la Palma e Maristella, praticamente tutte le borgate dell’area della Bonifica Storica algherese.

Sindaco, Assessore e Dirigente Fois sono stai chiari ed esaustivi nell’illustrare la Variante, rispondendo puntualmente alle domande dei presenti.

Si sono così potuti chiarire dubbi e preoccupazioni infondate,relative ai locali interrati esistenti, alle opere di mitigazione dei rischi proposte e in generale alla voce, anch’essa fantasiosa del non poter continuare a svolgere attività agricola nelle zone interessate da eventuali vincoli.

Pertanto le borgate dell’agro unite hanno chiesto agli amministratori di procedere celermente all’approvazione, prima della variante e poi di un accurato e dettagliato Piano delle opere di mitigazione dei rischi per le zone della città e dell’agro interessate.

L’approvazione della variante inoltre è l’unico atto che consentirà ai proprietari dei terreni eventualmente interessati dai vincoli, la presentazione di osservazioni che verranno esaminate dagli uffici preposti.

Il Comitato di Borgata di Maristella esprime piena soddisfazione per la la riuscita dell’incontro che ha visto tutto l’agro rappresentato, unito e concorde con gli amministratori al fine di raggiungere l’obiettivo finale del bene comune.

Pertanto tutti concordi nel chiedere all’Amministrazione Comunale l’immediata approvazione della Variante al PAI.

Tonina Desogos - Presidente Comitato Borgata Maristella

Post più popolari