giovedì 21 giugno 2018

Sa Segada - Tanca Farrà: incontro con l'Amministrazione Comunale

Su richiesta del Comitato di Borgata Sa Segada - Tanca Farrà si è svolto ieri un incontro in borgata al quale hanno partecipato l'assessore all'urbanistica con delega all'agro ing. Alessandro Balzani, l'assessore all'ambiente Raniero Selva, l'assessora allo sviluppo economico Ornella Piras e il consigliere comunale Mimmo Pirisi. I temi trattati sono stati diversi per una riunione cordiale e partecipata. Si è posto l'accento sul servizio di igiene urbana (con il nuovo appalto in fase di completamento) dove sono state evidenziate le criticità anche nella parte interessata alle borgate di Sa Segada e Tanca Farrà. Si sono chiesti più controlli e più passaggi di carico oltre al completamento dell'isola ecologica  anche nelle due borgate. Nel caso degli ingombranti si è richiesto l'utilizzo dello scarrabile almeno una volta alla settimana. Tutte soluzioni che hanno trovato l'impegno dell'assessore Selva. 

Per quanto riguarda i temi urbanistici è stato fatto il punto sul Piano di Bonifica e sulla strada che dovrà collegare la 4 corsie all'aeroporto prevedendo un nuovo tracciato, sicuramente meno impattante con le zone interessate (siamo all'approvazione definitiva del progetto esecutivo  e andrà entro l'anno in gara).

Si è inoltre discusso del passaggio a breve dei beni demaniali e delle strade dell'Agro (130 km) al Comune allo scopo di porre termine all'ambiguità sulle responsabilità riguardo la manutenzione. Sono state evidenziate altre richieste per le borgate  che verranno inserite nei prossimi lavori e finanziamenti. 

Infine, con l'assessora Ornella Piras, sono stati trattati temi importati sullo sviluppo del territorio e sulle iniziative da perseguire e di quelle in essere come la Porto Conte a tappe del 1 luglio dove le borgate di Sa segada - Tanca Farrà e Maristella hanno dato la loro disponibilità per l'ottimale riuscita dell'evento. Un accenno è stato posto al cantiere Mondo Rurale e alle iniziative a km Zero tra produttori e consumatori finali... Scuole, ospedali ristoratori. Attenzione anche alla valorizzazione e completamento della filiera su molte eccellenze della Nurra come pane, fragole, olio etc dove l'Amministrazione insieme agli altri enti come il Parco, Laore etc stanno lavorando. Ci si è dati appuntamento nuovamente prima dell'inizio della pausa estiva.

Post più popolari

Usare la tassa di soggiorno proveniente dall'agro per riqualificare le borgate. Sei d'accordo?