giovedì 1 aprile 2021

Parco di Porto Conte, appello ai consiglieri comunali

Il 7 aprile si terrà l'assemblea del Parco di Porto Conte che dovrà trattare su alcune questioni delicate, compresa la situazione di Punta Giglio. In qualità di residenti a Maristella e rappresentanti del Comitato di Borgata locale notiamo delle contraddizioni riguardanti il Parco che dovrebbero essere sviscerate con urgenza durante l'assemblea stessa. Per tale motivo invito i consiglieri comunali a chiedere alla direzione dell'ente:



  • Perché il Parco di Porto Conte consente che, tutti i santi giorni, un elicottero dei Vigili del Fuoco sorvoli a bassa quota la macchia mediterranea dietro la spiaggia di Mugoni, fermandosi in volo per minuti a pochi metri da terra, per poi dirigersi verso Porticciolo, arrecando grave disturbo a tutta la fauna selvatica? Ci dicono siano esercitazioni (con vista mare?) ma sarebbe opportuno stabilire un'area di interdizione al traffico aereo, per esempio 2 km dal confine del Parco, salvo urgenze naturalmente. 
  • Perché si consente a una pista di Motocross di operare a Lazzaretto, a meno di 300 metri dal confine del Parco Naturale Regionale di Porto Conte? Riteniamo gli sport motoristici non adatti alle finalità del Parco stesso per via della rumorosità e dell'inquinamento che generano.
  • A quale punto esatto ci troviamo riguardo l'iter per la bonifica del campeggio nei pressi di Mugoni bruciato nel 2015???
  • A quale punto ci troviamo riguardo la lotta alla pesca abusiva la notte in area Parco???
  • A quale punto ci troviamo con le segnalazioni riguardo gli sversamenti a Mugoni, nei pressi dell'hotel Baia di Conte, di liquidi e materiali maleodoranti segnalati quest'anno da più cittadini???
  • Qual è l'idea del Parco di Porto Conte riguardo il futuro delle borgate costiere abbandonate di Maristella e Guardia Grande, limitrofe al Parco stesso?

Ringraziamo i consiglieri comunali di Alghero che vorranno farsi carico di queste domande, anticipandole magari alla direzione dell'ente, allo scopo di ottenere risposte circostanziate in occasione dell'assemblea che si terrà il 7 aprile.

 Grazie,

Per il Comitato di Borgata di Maristella - Tonina Desogos


Post più popolari