venerdì 17 maggio 2019

Tonina Desogos ancora in campo per l'agro


Le Borgate per Alghero, Alghero per le Borgate!
Al fine di dare continuità all’impegno a sostegno delle richieste legittime della Borgata di Maristella e delle Borgate della Bonifica Storica Algherese ho maturato la decisione di ricandidarmi nella lista del Partito Democratico a sostegno del Sindaco Mario Bruno.
Alcune differenze di vedute su alcuni argomenti non mi hanno mai impedito di essere critica nei confronti dell’Amministrazione uscente e tanto meno di rivolgere adeguato plauso quando le cose sono state fatte, come nel caso del campo di calcio di Maristella con manto in erba, come nel caso del nuovo impianto di illuminazione pubblica a LED fino ad arrivare al Piano di Conservazione e Valorizzazione della Bonifica risultato ottenuto grazie all’impegno del PD algherese e del PD a tutti i suoi livelli di partito organizzato e strutturato.
Senza paura di smentite posso serenamente affermare che l’argomento agro e i risultati sono arrivati quanto io e altri dell’ agro abbiamo messo faccia e impegno all’interno del partito divenendone anche Dirigenti e nel mio caso di essere anche continua fonte di stress per gli altri dirigenti.
Fu così che il PD algherese finalmente fece sue le istanze provenienti dall’agro concretizzando una mozione, votata all’unanimità dal Consiglio Comunale nel dicembre 2014, che impegnava il Sindaco sul Piano di Bonifica.
Sindaco che allora ribadiva nei vari incontri l’impossibilità di approvare tale Piano ritenendolo in contrasto con quanto previsto dal PPR.
Fu allora che l’impegno politico del PD algherese si concretizzò per l’ennesima volta a fianco dei Comitati di Borgata con il coinvolgimento dell’Assessore Cristiano Erriu che con delibera di Giunta Regionale aprì di fatto la strada per la possibilità di approvazione del Piano di Bonifica.
Piano di Bonifica che oggi è stato finalmente approvato, dopo un iter lungo e travagliato che ha visto i tecnici comunali operare in copianificazione con la Regione, che ha visto le opposizioni in Consiglio Comunale, a mio avviso, dopo la mozione PD ad approvazione unitaria del 2014, perdere una occasione per stare vicino e sostenere quanto richiesto dall’agro stesso. 
Il Piano di Bonifica che è stato approvato grazie al determinante ingresso in Giunta Comunale dell’ing. Balzani, persona di indubbia preparazione per l’Assessorato assegnatogli e anche grazie al cosiddetto “appoggio esterno” del PD algherese che con grande senso di responsabilità ha evitato l’arrivo del Commissario Prefettizio e ha posto tra i punti condizione dell’appoggio anche il Piano di Bonifica, grazie a Sindaco, Giunta e Consiglieri che hanno, con lungimiranza politico/amministrativa votato positivamente, concedendo con la definitiva approvazione del Piano di Conservazione e Valorizzazione della Bonifica una chance all’agro Storico algherese, all’agricoltura ivi praticata e all’intera città di Alghero. 
Nonostante le diatribe, i confronti duri, le discussioni, le prese in giro, le derisioni, i rinvii, e tanto altro ancora, c’è stato chi non ha mai mollato portando a casa un risultato storico per le borgate, ciò che conta sono i fatti e i fatti mi hanno portato alla candidatura di oggi.
Pertanto chiedo il sostegno per il PD per la mia candidatura e per il Sindaco Bruno. Perché le cose non è “a le dire ma a le fare”.

Tonina Desogos

Post più popolari