lunedì 23 aprile 2018

Sagra della Fragola di Sa Segada: è record

Inaugurazione Sagra della Fragola 2018
Record di espositori, record di pubblico, record di partecipazione agli eventi collaterali: la Sagra della Fragola di Sa Segada andata in scena domenica ha totalizzato numeri da far girare la testa. Mai nessun evento nella storia della Nurra era mai riuscito a essere così attrattivo e il responso da parte dei visitatori intervistati è unanime: manifestazione eccezionale, organizzazione all'altezza, grande divertimento e ambiente genuino, vero. La Sagra è stata baciata dal sole e inaugurata alle 10 alla presenza dei sindaci di Alghero, Sassari e Olmedo oltre ai vertici del Parco di Porto Conte, delle organizzazioni di categoria Cia e Coldiretti, i consiglieri  regionali Valerio Meloni, Luigi Lotto, l'assessora allo sviluppo economico Ornella Piras, "scortati" dal consigliere comunale di zona, Mimmo Pirisi.

Un partecipante alla Corsa della Fragola
E' iniziata subito la festa con la partenza, all'interno del campo sportivo,  della Corsa della Fragola, manifestazione ludico sportiva riservata ai bambini che ha registrato un numero record di presenze: oltre 100 novelli corridori, suddivisi per categorie, si sono divertiti insieme a genitori, zii, nonni e parenti ricevendo ciascuno un premio ricordo. Si sono dunque trasferiti tutti al centro della borgata dove l'affluenza di visitatori era già molto alta. Le 700 sedie in dotazione non sono bastate e sono stati infine occupati muretti, scale e ogni luogo dove fosse possibile sedersi ed assistere agli eventi, pranzare e rilassarsi in compagnia. Nel frattempo la macchina organizzativa formata dagli instancabili  volontari del Comitato di Borgata di Sa Segada - Tanca Farrà lavorava a pieno ritmo per soddisfare le richieste del pubblico presente mentre, dietro le quinte, tutti gli abitanti della zona si stavano adoperando o si erano prestati contribuendo all'ottimale riuscita dell'evento attraverso manodopera, mezzi meccanici o chi mettendo a disposizione i propri terreni per il parcheggio delle auto. Una comunità unita, un orgoglio ritrovato del territorio.





Miss Fragola 2018 - Sa Segada - Alghero
La Sagra è proseguita in un via vai continuo di persone per tutta la giornata, centinaia e centinai in piedi e a passeggio sino a tarda sera. Gli stand sono stati presi d'assalto e le fragole finite in poche ore nonostante i produttori continuassero a mandare i loro dipendenti sul campo per raccoglierne altre (questo sì km zero). Presi anche d'assalto gli altri stand con i prodotti di altro genere e in particolare i prodotti alimentari (olio, vino, formaggi, insaccati, pane e dolci). Grande successo della performance del coro di Baraz e della banda musicale di Alghero, della scuola di ballo e del concorso di Miss Fragolina e Miss Fragola che ha incoronato reginetta Cassidy Lee Hasse, splendida ragazza ad Alghero per l'Erasmus. 

Importante e partecipato anche il dibattito sul futuro della fragola nel territorio e della sua filiera che dovrà arrivare al marchio della Nurra. Al dibattito hanno partecipato produttori, tecnici di Laore, il Parco di Porto Conte, amministratori locali , provinciali e regionali oltre alle organizzazioni di categoria e l'università di Sassari.

Riproduzione riservata

Post più popolari